Sconfitta per l’Enic Firenze contro la forte formazione universitaria statunitense della University of Massachusetts at Lowell. Con pochi allenamenti nelle gambe i fiorentini tengono testa per 3 quarti alla squadra dei collegiali ricca di atleti, abile nel giocare una pallacanestro di grande fisicità.
Primo quarto equilibrato con i biancorossi che vanno a segno con i neo acquisti Poltroneri e Taiti e mettono il naso avanti (13-10 al 5′). Gli americani non ci stanno; tornano avanti grazie ai numerosi rimbalzi d’attacco e a un gioco fatto di ricerca continua di soluzioni in contropiede. I gigliati soffrono precocemente di una situazione falli complicata (Passoni e Taiti 3) e provano la carta della zona in difesa per limitare la superiorità fisica ospite.
All’intervallo lo scarto è di 15 punti ma nel terzo quarto l’Enic produce il massimo sforzo e torna a -10 grazie ai canestri da 3 punti di Passoni, Merlo e del solito Poltroneri. UMass sfrutta di nuovo la velocità dei suoi esterni per riallungare in contropiede mentre Firenze perde Passoni per 5 falli a inizio quarto tempo. Nel finale gli statunitensi dilagano fino al +30 finale complice anche un vistoso calo fisico dei biancorossi.
Prossima amichevole mercoledì 30 agosto a San Miniato.
Enic Firenze 65
University of Massachussetts Lowell 95
ENIC FIRENZE: Massoud, Magini 11, Marotta, Passoni 12, Merlo 8, Poltroneri 16, Dionisi, Goretti 2, Zappia 4 , Taiti 10. All.: Salvetti.
UNIVERSITY OF MASSACHUSSETTS LOWELL: Jones R. 10, Perry 16, Jones S. 6, Borovac 2, Noel 2, Smith 12, Thomas 11, Gantz 7, Naccarato 2, Harris 15, Lutete 8 Bennet, Woiler 4. All.: Duquette.
Arbitri: Maschio, Baldini e Magazzini.
Parziali: 17-23, 31-46, 54-68.