Approdo ai quarti di finale per l’Under 20 regionale del Pino Dragons. Negli ottavi di finale della fase finale la squadra di Sferruzza supera al fotofinish il Prato Basket Giovane. Partita all’insegna dell’equilibrio: il vantaggio di +7 preso dal Pino nel primo quarto risulterà essere il massimo scarto fra le due squadre. Troppo falloso il Pino nel primo tempino e Prato ne approfitta lucrando dalla linea della carità. Il Pino però tiene il vantaggio, grazie anche alla zona che limita Prato e nasconde anche qualche difficoltà in attacco. Al 20′ il tabellone dice 35-39.
Nel terzo quarto Prato imbuca due zone e scardina la zona biancoverde. La reazione del Pino però è immediata. Il problema sono però le percentuali ai tiri liberi: semplicemente pessime (6/25). Finale teso e tiratissimo. Prato avanza a +4, però Pupi tiene i suoi a galla con due canestri fondamentali. Prato non riesce più a fare canestro e a 25″ dalla fine il pick and roll Pupi-Balloni regala il vantaggio ai biancoverdi. Prato si gioca l’ultimo tiro, ma la palla non entra e il Pino può festeggiare il passaggio del turno. Nei quarti di finale l’avversario sarà la Laurenziana, che in stagione regolare ha già battuto il Pino in entrambi gli incroci.
Prato Basket Giovane 61
Pino Dragons Firenze 62
PRATO BASKET GIOVANE: Biagi 2, Agostini, Elcunovich 7, Lenzi, Catalano 7, Luciano, Mignano 13, Corsi 13, Bardazzi, Mirti 9, Aquili 8, Guazzini 2. All.: Piperno.
PINO DRAGONS FIRENZE: Balloni 19, Cassi, Borelli 4, Tanzi, Volpi 4, Sileci 5, Radi, Zappia 6, Pupi 11, Nardini 3, Zucchermaglio, Colangelo 10. All.: Sferruzza.
Arbitro: Bismuto.
Parziali: 20-23, 35-39, 49-51.