Le Volpi Rosse Menarini tornano sul parquet dopo la sosta natalizia e l’insidia del primo match dell’anno è rappresentata dalla trasferta di Padova contro il CUS. La quarta partita del campionato di Serie B in carrozzina per le Volpi diventa una prova di squadra e di nervi, il tutto per tornare a casa con il risultato favorevole, che arriva giustamente con il 52-64 finale.
Il primo tempo è un bel testa a testa tra i due roster che tiene il risultato sempre in bilico. Il CUS Padova risponde sempre presente ai canestri di Favano e Cabiddu, fino alla fine del secondo quarto in cui si sviluppa la prima svolta della partita: quasi sulla sirena proprio il sardo trova la retina con una tripla che vale il +4 (25-29) al riposo lungo.
Nel secondo tempo la Menarini può concentrarsi sulla gestione, così all’ottima condizione sotto canestro dei soliti Favano e Cabiddu, la prestazione dei fiorentini accresce grazie alla provvidenziale fase difensiva di Amodio e Floris. L’ultimo quarto diventa così una battaglia iniziata con il +7 per le Volpi. Padova tenta la rimonta appoggiandosi al fallo sistematico ma il tentativo tattico non fa che portare spesso in lunetta Cini, a segno con 6 punti, oltre che a mantenere a distanza di sicurezza i veneti.
Off topic ma non troppo. Proprio Cini si è reso protagonista anche in chiave nazionale, con la convocazione agli Europei Under 22 in corso di svolgimento (fino al 14 Gennaio) a Lignano Sabbiadoro e nella performance contro Israele ha segnato 2 punti, nella vittoria per 59-34.
La sirena finale sancisce la seconda vittoria stagionale per i fiorentini su 4 partite disputate in totale. Un buon bottino avendo già affrontato squadre quotate come Bologna e Vicenza. Prossimo impegno in casa al PalaValenti contro Verona, domenica 15 gennaio alle ore 15:30.
CUS Padova – Volpi Rosse Firenze Menarini 52 – 64