Niente da far anche con Moncalieri il Pino Dragons resta a bocca asciutta, e il filotto di sconfitte per i fiorentini sale a sette e neanche una vittoria. I ragazzi di coach Pansa passano al Palacoverciano 56-71 con una gara condotta per gran parte del tempo, anche se non sono mancati i tentativi dell’Enic di riagganciare i piemontesi.
L’avvio è equilibrato e le iniziative di Merletto sono rintuzzate subito da Marmugi e Passoni. Smorto ha le polveri bagnate allora è sempre con Marmugi che il Pino mette il naso avanti a metà quarto (6-5). L’Enic tiene Terenzi in panchina e la Pms schiaccia sull’acceleratore per il primo strappo della partita: Gioria e Tassone grazie agli errori in regia di Magini portano Moncalieri sul +10 (8-18). Galamarini soffre sotto le plance sia Cattapan che Conti, sul finire di quarto accorcia con un canestro e fallo, che sommati ai primi due di Terenzi fanno un 13-18 e gara nuovamente aperta. La seconda frazione inizia con un canestro di Filippi. Tassone mette in mostra il suo arsenale balistico e realizza la tripla che riporta la Pms a +6, che diventa un +9 dopo un libero di Coviello e un canestro in appoggio di Conti. La fortuna aiuta Magini che mette una tripla che rintuzza i suoi. Nel botta e risposta i piemontesi allungano fino a +10 con Coviello e il solito Gioria, ma sta volta è una bomba di Passoni riportare i biancorossi sul -5 (27-32). Poi un black-out gigliato permette un nuova fuga degli ospiti che vale il 27-40 al riposo lungo.
La terza frazione è sostanzialmente quella dove Moncalieri matura un vantaggio che pare rassicurante, un +17 ( 38-55) raggiunto con le soluzioni dall’arco di Merletto, Coviello e Gioria. La lotta sotto i tabelloni è impari e a fine gara questo peserà sopratutto nelle statistiche a rimbalzo in favore dei giallo-blu (39-28). Passoni resta concreto e freddo, realizzando dalla lunga insieme a Terenzi e Marmugi, così l’Enic torna a -14. Salvetti sprona i suoi che alzano il ritmo sopratutto in difesa e producono il massimo sforzo che li riporta a -9 (54-63). Una persa di Galmarini e il fallo in attacco di Marotta bloccano il recupero che consentirà di inanellare la quinta vittoria e salire temporaneamente in vetta alla classifica del girone A.
Arbitri: De Biase e Pellicani.
Note: Percentuali dal campo: Enic 23/58 da 2, 6/18 da 3. Moncalieri 23/54 da 2, 7/22 da 3. Tiri Liberi: Enic 4/7, Moncalieri 18/22. Usciti per 5 falli: Marotta. Spettatori: 150.