Nuova sconfitta per la Fiorentina Basket, che non riesce ad imprimere una svolta alla stagione neanche nella trasferta di Moncalieri dove perde con l’Allmag 76-62.
I viola tornano dal Piemonte con l’ennesima debacle, la terza in quattro gare, dopo un partita quasi interamente all’inseguimento dei ragazzi di coach Pansa. Cadeo parte lasciando in panchina Rosignoli e schierando De Leone. I padroni di casa partono bene, sopratutto con Smorto e le sue triple, mettendo subito il naso avanti. Poi la Fiorentina rinviene e passa al comando con una tripla di Longobardi (10-12). Poltroneri e Bloise fanno salire a +5 il massimo vantaggio dei gigliati, ma sul finire di quarto Conti e Agbogan riportano Moncalieri sul 20-19. La seconda frazione è quella dei due parziali che segnano indelebilmente la gara: il primo subito in avvio, un 7-0 marchiato Gioria (28-21), dove Firenze resta a guardare tra palle perse e tiri imprecisi. Il secondo, dopo che Longobardi e Valentini erano riusciti ad accorciare (28-25), è un 11-0 che regala alla Pms il +14 (39-25) a 1′ 10″ dal riposo lungo. Una tripla di Motta fa andare le squadre nello spogliatoio sul 39-38.
Al rientro il match resta in equilibrio per tutto il terzo periodo di gioco. Poltroneri ancora inefficace e Bloise con le polveri bagnate, non riescono con i loro tentativi ad imprimere una svolta alla gara. Sotto canestro la Fiorentina fa fatica ed è forse questo il punto debole della formazione gigliata che si affida troppo alle iniziative offensive dei suoi esterni. Smorto fa ancora male e l’ultimo quarto comincia sul 56-42. Finalmente entra una tripla di Bloise e poi Rosignoli colpisce da sotto canestro, è l’inizio del tentativo di rimonta dei viola. Pansa chiede subito timeout ma i liberi di Poltroneri permettono ancora di accorciare (56-49), poi Merletto regala due iniziative che valgono nuovamente il +11 dopo una palla persa di Bloise e un fallo in attacco di Longobardi proprio quando l’inerzia era girata. Valentini e Mazzucchelli poi saranno gli ultimi ad arrendersi, ma la Pms negli ultimi 4′ di gioco non si lascia fregare e porta a casa la terza vittoria in quattro gare. Per la Fiorentina invece ennesima delusione che certamente non lascerà contenta la dirigenza viola, visto l’avvio di stagione a dir poco sotto tono.