Derby dell’Appennino sofferto ma entusiasmante, quello disputato sabato sul parquet del PalaValenti dalla Menarini Volpi Rosse contro I Bradipi Circolo Dozza Bologna risoltosi solo negli ultimi minuti a favore della compagine gigliata per 56-50, dopo un vero e proprio testa a testa per tutta la partita.
Pronti via e la Menarini, con un ottimo Giustino, piazza il primo allungo, toccando il 7-2. I padroni di casa raggiungono il massimo vantaggio, dopo un canestro di Innocenti, sul 11-4. Gli ospiti riescono a rimanere in partita e tornano a contatto con i canestri di Raimondi e Ahmethodzic. Alla prima sirena Bologna è avanti con il minimo scarto ( 17-18). Il secondo quarto si sviluppa sulla scia del precedente. Le squadre si rispondono colpo su colpo. Le percentuali al tiro si abbassano e la partita si fa sempre più combattuta. Un canestro che pare stregato e qualche disattenzione difensiva di troppo permettono agli ospiti di mantenere un minimo vantaggio all’intervallo ( 28- 30). Al ritorno sul parquet la Menarini Volpi Rosse svolta: nonostante in attacco il rapporto con il canestro rimanga complicato, è la fase difensiva dei gigliati a fare la differenza, come testimoniato dai soli 20 punti concessi agli avversari nel secondo tempo. Offensivamente sono Cini e Innocenti a caricarsi la squadra sulle spalle, rispettivamente 12 e 11 punti, dopo l’ intervallo. Importantissimi i tanti rimbalzi offensivi catturati e trasformati. Già nel terzo quarto avvengono il sorpasso e il primo allungo (45-40). A dettare lo strappo decisivo è sempre Cini, che apre l’ultima frazione con tre canestri consecutivi ” di prepotenza” dal pitturato. Bologna non molla e prova a mantenersi in scia alla Menarini, ma un gioco da tre punti di un freddissimo Innocenti, chiude di fatto il match, regalando la vittoria ai fiorentini.
La Menarini Volpi Rosse chiude, così, al primo posto il proprio girone d’andata. Lo fa con una vittoria che vale doppio, perché arrivata attraverso il collettivo, in una giornata in cui il pallone sembrava non voler entrare: una grande prova di compattezza e determinazione. Prossimo appuntamento per la Menarini un altro derby, quello toscano contro la TDS Ortopedia Michelotti Livorno, in programma sabato prossimo.
Menarini Volpi Rosse 56
I Bradipi Circolo Dozza Bologna 50
Menarini Volpi Rosse: Cini 19, Innocenti 14, Giustino 13, Duduianu 4, Pellegrini 4, Forcione 2, Mordenti, Bartoloni, Boganelli, Fabbri, Ventura. All. Cherici
I Bradipi Circolo Dozza Bologna: Raimondi 18, Ahmetodzic 13, Marrone 13, Molaro 4, Saldutto 2, Baratta, Pepoli E., Pepoli C., Flores Herrera. All. Vecchietti
🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter