Era marzo e da più parti arrivarono al blog segnalazioni dell’errata riqualificazione del campino delle Cascine, il playground più noto a Firenze. I lavori del Comune avevano scontentato tutta la comunità di appassionati di basket che frequenta quel campo per via dei canestri sostituiti in modo non troppo “professionale”, a tal punto da aprire una petizione su Change.org.
L’interesse del nostro blog alla vicenda, con tanto di foto e post, attirò l’attenzione dell’Assessore allo Sport Andrea Vannucci. Ex giocatore e amante della pallacanestro, era l’identikit perfetto dentro le istituzioni, per poter risolvere la questione.
A distanza di mesi, oggi è stato inaugurato il nuovo campo, grazie al lavoro della Direzione Ambiente e dell’Assessorato allo Sport del Comune di Firenze; è stato recuperato un terreno di gioco adiacente al campo esistente, ma non utilizzato. Sono stati installati due nuovi canestri con caratteristiche idonee all’impiego dei giocatori più esperti e a completamento degli interventi è stata eseguita la tracciatura completa dei due campi da basket, raggiungendo così l’obiettivo di raddoppiare in pratica l’offerta preesistente. La spesa complessivamente sostenuta ammonta a circa 8mila euro.
“Oggi inauguriamo questi impianti molto attesi e richiesti – ha commentato l’assessore allo Sport Andrea Vannucci che oggi ha anche giocato sul campo – . Questo grazie ad una esperienza positiva di collaborazione fra Comune di Firenze e cittadini che, attraverso la fattiva collaborazione con i tecnici della Direzione Ambiente e della Direzione Sport, hanno offerto interessanti spunti di riflessione e contribuito a compiere le migliori scelte progettuali e realizzative”.
All Comments