Successo di carattere per la Sancat, che chiude la seconda fase del campionato U14 Elite con una vittoria che tiene accese le speranze di accesso alla Finale Four regionale riservata alle quattro migliori squadre della seconda fascia.
A cadere in via del Mezzetta è USE Empoli, al termine di una partita emozionante come lo era stata quella di andata dieci giorni fa. Stavolta a spuntarla sono i fiorentini, e dire che l’inizio non era stato dei migliori: gli ospiti si infilavano trailer maglie troppo larghe del pressing biancoblu, ed in due minuti e mezzo si issavano sul 2-11, senza sbagliare un tiro dal campo compresa la tripla di Mancini. Immediato timeout a risvegliare Vannella e compagni, e la Sancat reagiva fino all’8-11, prima di subire un altro parziale guidato da Casini a mandare le squadre sull’8-20 di fine primo periodo. Coach Cappelletti rischia l’influenzato Avellini che però non riesce a stare in campo, quindi la sveglia non può che arrivare dalla difesa, finalmente più incisiva: USE segna solo 6 punti nel secondo quarto ed all’intervallo lungo la partita è riaperta.
Dopo la pausa continua l’equilibrio; la Sancat impatta allo scadere del terzo con Miceli e prende fiducia per un’ultima frazione arrembante in cui a guidarla sono Leone e Casamaggi. È proprio di quest’ultimo il canestro decisivo a 30” dal termine che suggella la vittoria biancoblu.
Sancat Firenze 54
Use Empoli 51
SANCAT FIRENZE: Cerchiarini ne, Casati, Gonfiantini, Leone 15, Avellini, Vannella 4, Morandi 12, Alfaroli 4, Luciano 2, Casamaggi 15, Cambi, Miceli 2. All.Cappelletti
USE EMPOLI: Mancini 20, Morosi 11, Montel, Casini 9, Rosselli 5, Rovini 2, Sani 2, Falaschi, Buccolieri, Chiesi, Pozzolini 2, Monizio. All.Mazzoni
ARBITRI: Donati e Massei
PARZIALI: 8-20, 23-26, 39-37