Sarà Pistoia, nello specifico il PalaCarrara, ad ospitare le attesissime Final Four del campionato giovanile del Basket in Carrozzina, in programma il 4 e 5 giugno. Ad una giornata dal termine della regoular season, la classifica vedrebbe qualificati i fiorentini delle Volpi Rosse Menarini, i Bradipi Bologna, Verona e Giulianova Marche.
Il Pistoia Basket si è reso disponibile ad ospitare nello storico PalaCarrara questo importante evento sportivo e sociale. Sabato 4 giugno con inizio ore 14.30 prenderanno il via le semifinali, mentre domenica 5 giugno ore 14 finale (B) e alle ore 16.30 finalissima per il titolo di Campione Italiano Giovanile di basket in carrozzina.
Le Wheelchair Firenze targata Menarini, ha avviato il suo progetto da poco più di 10 anni e per questa edizione delle finalissime di campionato, è riuscita a coinvolgere il panorama cestistico di Pistoia per organizzare un appuntamento di rilievo nazionale.
Ivano Nuti il presidente delle Volpi Rosse, già ospite dei microfoni di Firenze Basketblog, ha commentato così in occasione della conferenza stampa tenutasi a Pistoia: “Siamo molto orgogliosi come Volpi Rosse Menarini di disputare in Toscana le Final Four. Sarà possibile vedere sul parquet del PalaCarrara i talenti sportivi dei nostri giovani atleti e di altre città italiane e dare un input a chi un giorno vorrà unirsi al nostro team o creare addirittura nuove società nella nostra Regione. Per noi la mission fondamentale resta incrementare il numero di atleti che gioca la pallacanestro in carrozzina in Toscana. Speriamo che un domani possano esserci sempre più atleti a giocare la pallacanestro in carrozzina. Il nostro grazie va sicuramente a chi ha assicurato risorse e attenzione ai nostri campionati e cioè in primis alla farmaceutica Menarini, per costruire anno dopo anno una splendida realtà come le Volpi Rosse Menarini”.
“Come amministrazione comunale voglio riservare un sentito ringraziamento agli organizzatori e un invito a tutti gli appassionati di basket – ha dichiarato in conferenza stampa Mario Tuci, assessore allo Sport del Comune di Pistoia – ma più in generale a tutti i cittadini, affinché decidano di partecipare a questa importante manifestazione. Io dalla mia ho avuto l’opportunità di vedere sia durante l’intervallo della gara con Cantù al PalaCarrara, sia in piazza Duomo in occasione della giornata paraolimpica, questi ragazzi all’opera, e ritengo che il fatto di averli qui al PalaCarrara per un evento così importante come le Finali del Campionato Giovanile sia un’occasione da non perdere. Spero altresì che possa essere un seme lanciato nella città che possa favorire la nascita di un’attività che in altre città italiane è già nata e si sta sviluppando da anni”.
“E’ un momento di sport con la S maiuscola – ha aggiunto Giacomo Galanda, general manager del Pistoia Basket – un’occasione da non perdere e mi associo così all’invito dell’amministrazione a che i cittadini di Pistoia decidano di venire a vedere queste partite. Io, dal canto mio, nutro una stima particolare verso questo sport, verso la passione di chi lo dirige, di chi lo allena, di chi lo pratica a fronte, certamente, di molti sacrifici e ostacoli, di ogni genere, da dover superare ogni giorno. Aggiungo che il basket in carrozzina giovanile, come tutte le attività sportive giovanili, lanci un messaggio ancor più forte e deciso, ci racconti di ancor più passione, di un desiderio ancora maggiore di eccellere in uno sport”.