All’esordio fra le mura amiche del PalaBalducci, una Lorex Sport Valdisieve volenterosa ha dovuto però cedere i due punti ai più quotati ospiti, la Meridien Monsummano. L’inizio degli uomini di Serravalli è decisamente contratto, con il canestro che sembra stregato (2-10 al 6°); nel secondo periodo una tripla iniziale di Michelacci sembra essere l’inizio del riscatto ma purtroppo la carenza offensiva dei biancoverdi continua (11-16 al 14° con solo due canestri dal campo). Monsummano non fa molto meglio, forzando spesso e perdendo diversi palloni. A due minuti dalla pausa lunga un canestro del solito Michelacci regala il primo vantaggio alla Lorex Sport 19-18), ma Monsummano risponde subito con Marchi andando al riposo sul più uno.
Nella ripresa Valdisieve sembra più determinata anche se in attacco i problemi continuano; in difesa però i biancoverdi riescono a mettere in difficoltà i pericolosi giocatori avversari con un’ottima pressione e un efficace controllo dei rimbalzi grazie a Cioni e Michelacci. Due canestri di Occhini, fino ad allora ben contenuto, un bel canestro di Michelacci e una bomba di Cherici riportano avanti la Lorex Sport (29-24 al 27°) con Monsummano in seria difficoltà; Valdisieve paga però l’inesperienza e dopo un antisportivo fischiato a Selvi sembra smarrire la giusta concentrazione, Occhini prende anche un fallo tecnico e gli ospiti ne approfittano con un parziale di 9-0, riportandosi in controllo della gara.
Gli ultimi dieci minuti non iniziano bene per i ragazzi di Serravalli, molto lenti e contratti in attacco, dove ci si affida fin troppo alle soluzioni personali, e troppo disattenti in difesa, con il play ospite Zita che colpisce ripetutamente il canestro biancoverde. Monsummano controlla abbastanza agevolmente l’esito della gara(37-45 al 33°) mentre Valdisieve continua a operare scelte di tiro discutibili e a buttare via troppi palloni durante la transizione offensiva. La Lorex Sport ha comunque il merito di provarci nonostante le difficoltà, tornando nuovamente a meno quattro (41-45), ma una importantissima tripla di Marchi e il quinto fallo di Cioni spengono definitivamente le speranze della truppa di Serravalli.
La Lorex Sport Valdisieve ha disputato una partita decisamente sottotono, soprattutto in attacco, dove i biancoverdi hanno forzato fin troppo e compiuto continuamente scelte sbagliate; Occhini e Cherici hanno sbagliato molto, Calamai e Misuri sono ancora un pò indietro nella condizione fisica, speriamo che ben presto tornino a far vedere quello che sanno fare. Comunque fiducia e guardiamo al futuro con serenità.
LOREX SPORT VALDISIEVE – MERIDIEN MONSUMMANO 45-51
LOREX SPORT: Foschi ne, Misuri 2, Selvi 2, Michelacci 14, Sileci ne, Occhini 8, Cioni, Calamai 4, Cherici 13, Zanussi 2. Allenatore: Serravalli
MERIDIEN: Gazzarrini, Marchi 8, Romano Ric. 8, Bonelli 6, Zita 10, Benini 5, Monzecchi 7, Ambrosino 5, Tuci, Romano Rob. 2. Allenatore: Matteoni
Arbitri: De Giorgi e Capponi
Parziali: 8-15, 19-20, 33-36, 45-51.