Affermazione di prestigio per la Sancat, che supera la Mens Sana Siena nell’anticipo dell’ultimo turno del campionato Under 15 Eccellenza. Vendicato il pesante il pesante rovescio subito a Siena nel girone di andata.
I senesi si affidano ai pick and roll del duo Saladini-Misljenovic e la mancanza di abitudine nel difendere questo tipo di soluzione mette in difficoltà i biancoblu, che però rispondono colpo su colpo grazie ad un ispirato Lorbis. Le squadre vanno al riposo lungo in equilibrio (32-35), ma al rientro in campo un parziale di 10-0 dà fiducia alla Sancat, che da quel momento non perderà più il comando. Nel finale di terzo periodo cinque punti consecutivi di Lionetti ricacciano indietro i biancoverdi, che nell’ultimo quarto provano il tutto per tutto con lo strapotere vicino a canestro di Misljenovic.
La Sancat è però brava a trovare buone azioni al ferro che portano tiri liberi, e nonostante il brivido finale (bomba di Dosen sul 68-64 a 3 secondi dalla fine), Nencioni e compagni rimangono freddi e portano meritatamente a casa l’incontro.
Prossimo impegno sabato a Livorno contro il Don Bosco. L’obiettivo è quello di mantenere accesa la speranza di accedere alla Finale Four riservata alle squadre classificate dal quinto all’ottavo posto.
Sancat Firenze-Mens Sana Siena 69-66
SANCAT FIRENZE: Salvadori, Cicaloni, Desii, Lorbis 33, Rossi, Lionetti 9, Matichecchia, Bonechi 9, Galdi 4, Bonardi 3, Avellini ne, Nencioni 11. All.: Cappelletti.
MENS SANA 1871: Saladini 18, Bastreghi 2, Danielli 2, Di Renzo 3, Nastasi, La Commare 3, Dosen 7, Petri 6, Misljenovic 22, Iommelli, Falsetti 3, Federico. All.: Catalani.
Arbitri: Giovannardi e Magazzini.
Parziali: 15-20, 32-35, 53-48.