Basket in carrozzina – Non siamo ancora a giugno, periodo della prova di maturità per molti studenti a fine percorso scolastico, e non siamo nemmeno al termine della stagione per le giovanili delle Volpi Rosse. Serve lo sprint finale. Eppure la trasferta di Giulianova rappresenta per i ‘volpini’ un esame di maturità superato a pieni voti: 27 – 64 con un più +37 che si fa sentire.
In un palazzetto con un pubblico caldissimo come quello della città abruzzese, serviva un impatto col match devastante, e così è stato: il primo quarto è quello che crea il divario maggiore tra i due roster, con Giustino che fa la voce grossa per i fiorentini. Sono 23 i punti messi a segno dagli ospiti nel primo parziale e sono 23 anche i punti messi a referto dello stesso giocatore della Wheelchair a fine gara.
Il secondo parziale diventa invece quello più tosto, con un sensibile calo di concentrazione delle Volpi Rosse e con Giulianova che ne approfitta per ridurre il gap, ma dopo il perentorio time out invocato dal duo in panchina Cherici – Indennitate per spronare i ragazzi (“Bisogna continuare a lottare con la stessa voglia del primo minuto”), la situazione torna esattamente come nei primi istanti di gara, con i volpini avanti fino alla pausa lunga. Il secondo tempo diventa quindi una questione di gestione del risultato, e la sirena finale coincide con una serie di ottime notizie per Cini e compagni. Esame di maturità superato e crollo di Bologna in casa di Verona per 65 – 53. La domenica perfetta.
La classifica ora recita Volpi Rosse Menarini e proprio Bologna prime con 10 punti, la mattatrice dei bolognesi Verona insegue a 8 lunghezze, mentre più in basso Giulianova e Cantù a quota 6, con Vicenza a 2 punti prima del fanalino di coda Padova a quota zero. Questa la situazione generale al termine del girone di andata. Prossimo match per le Volpi Rosse Menarini il 3 aprile a Montecchio Maggiore contro Vicenza.
Amicuccioli Giulianova – Volpi Rosse Menarini 27 – 64