La Brandini si presenta ad Omegna per inanellare la terza vittoria e Omegna per evitare la terza sconfitta. Firenze gioca bene, il punto a punto è serrato grazie alle ottime prestazioni di Casadei (20) e Spizzichini (12) che sotto canestro si fanno valere. Dall’altra parte Saccaggi (21) e Masciardi (13) sono i leader che si trovano ad inseguire nel finale i gigliati, anche grazie ad un arbitraggio condizionato.
Il tabellone recita 56-58 per Firenze quando a 1” dal termine Saccaggi lascia partire la tripla che fa esplodere il palazzetto di Verbania e regala la prima vittoria ai piemontesi per il disappunto dei fiorentini beffati dopo 40 minuti circa di vantaggio.
La cronaca (dalle pagine di Basketiside.com) Rompe il ghiaccio l’ex Daniele Casadei, mettendo a segno un tiro da tre che apre i giochi. Per ambe due le squadre la partita inizia con le polveri bagnate: il primo periodo infatti si conclude con il punteggio bassissimo di 11 a 10 dovuto agli attacchi un po’ macchinosi di tutte e due le squadre.
Nel secondo quarto la storia non cambia e il punteggio rimane ancora basso e le due squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 23 a 25. In questa frazione di gioco i toscani tirano meglio della Paffoni con il 44%, mentre la Fulgor tira con un misero 33%.Firenze affronta bene la ripresa sfruttando in modo ottimale le palle perse dalla Paffoni, convertendoli in canestri, ma dopo il time out chiamato da Di Lorenzo i cusiani rientrano bene in partita. Firenze resta però molto energetica grazie a Spizzichini, che si fa trovare sempre presente sia in attacco che in difesa, per non parlare dei canestri fantastici di Casadei (14 punti a fine terzo quarto), che con le sue giocate si fa rimpiangere dai suoi ex tifosi. Il penultimo periodo finisce quindi sul 38 a 45.Ma una recuperata di Saccaggi con tanto di canestro in contropiede rimette in partita la Paffoni a 8 minuti dalla fine, e costringe Paolini a fermare la partita. Firenze allunga ancora ma non ci sta il giovane grande Saccaggi, che questa sera è stato incontenibile. A 4 minuti dalla fine Capitanelli, un pilastro importante della Brandini, lascia il campo per aver commesso 5 falli, mentre al 38′ i padroni di casa sono sotto di 6 punti, e Masciadri nega il canestro a Casadei con una spettacolare stoppata.Il finale è al cardiopalma, e si comincia con Momo Touré, che a 1 minuto e mezzo dal termine porta la Paffoni sul meno 4. Dopo un fallo subito Rabaglietti fa 2/2, ma Masciadri l’azione dopo mette una tripla importantissima, peccato a seguire, con la Fulgor che non riesce a prendere il rimbalzo difensivo dopo il canestro sbagliato da Firenze, e Casadei fa 1/2 dalla linea della carità. Dall’altra parte intanto Saccaggi mette a segno 2 tiri liberi con freddezza unica, Omegna pressa a tutto campo e recupera la palla con Farioli.C’è la prima occasione per spuntarla con Masciadri, che ci prova da 3 per vincere la partita, ma viene stoppato. Siamo così ad una manciata di secondi dalla fine, e qui succede l’incredibile, che fa sobbalzare il pubblico del PalaBattisti: Saccaggi mette una tripla fenomenale e il fortino rosso-verde diventa una vera e propria bolgia. Il tentativo finale di Spizzichini è inutile. La Paffoni vince questa sorprendente partita con il punteggio di 59 a 58.
All Comments