Il Cus Firenze Basket nasce nell’immediato dopoguerra ed è stata tra le prime affiliate alla FIP a fare “basket” a Firenze. Si giocava all’aperto anche la serie A, dove militava la società. Da allora sono passati molti anni e bisogna ringraziare tutti i dirigenti, i giocatori e allenatori che hanno promosso in quel tempo l’attività del Cus, a partire da Piero Focardi, Marcello Menicalli fino ad arrivare a Fernando Gambassi che ancora oggi è in giro per le palestre a promuove il nostro sport. Il Cus opera nel Quartiere 5 in molte scuole con i corsi di Minibasket, ma al Palazzetto Universitario delle Montalve svolge la propria attività agonistica.
Lo staff tecnico seguito da Leonardo De Cinti si compone di tanti giovani allenatori ed anche di meno giovani ma tutti con l’unico obiettivo di migliorare il nostro settore giovanile. Quest’anno la nostra “prima squadra” sarà l’Under17 allenato dalla coppia Leonardo Vonci e Leonardo Capanni, a seguire l’Under15 di Riccardo Innocenti e Matteo Baggiani. L’Under14 sarà guidato da Tommaso Paoletti e Alberto Bardini, gruppo formatosi da una fortunata collaborazione con la Laurenziana attraverso la fusione dei gruppi delle rispettive società. Infine la squadra dell’Under13 seguita da Iacopo Genovese e Gennaro Nudo. Nel Minibasket parteciperemo ai torneo “Aquilotti” 2002-2003 allenati da Iacopo Genevose e Gennaro Nudo, al torneo “Scoiattoli” 2004-2005 allenati da Leonardo Vonci e Gennaro Nudo, mentre per i “Pulcini” organizzeremo delle feste per far conoscere la nostra attività ed il nostro gioco. Tutta l’attività delle feste sarà seguita da Albina Pirastu, Alberto Bardini e Leonardo Capanni.
La scelta di non avere una prima squadra è stata sofferta ma anche l’unica possibilità per far ripartire tutto il movimento investendo nel giovanile maggiori risorse ed energie. I risultati in termini di numeri e partecipazione dicono è stata fatta la scelta giusta, raddoppiando il numero degli iscritti e l’aumento dell’attività agonistica partecipando a tornei e manifestazioni oltre ad organizzarli in proprio. La voglia e l’entusiasmo non mancano al Cus e se volete conoscere meglio chi sono, questo è il loro sito: www.cusfirenzebasket.it
Le altre squadre presentate per la stagione 2012/13:
Sancat
Laurenziana