Il playmaker classe ’90 ha firmato ieri per la società del presidente Sergio Masi. Marchini, cresciuto nelle giovanili della Sancat ed ex Pino Dragons Firenze, sarà già a disposizione per la trasferta di domenica a Livorno contro la Libertas Liburnia.
Dopo l’emozione degli allenamenti con la Serie A di Pistoia, per Marchini si apre un nuovo capitolo, colorato di nuovo di gialloblu. “L’esperienza vissuta con Pistoia non riuscirò mai a dimenticarla – attacca Marchini -. Per una persona come me che vive il basket come una passione e come un divertimento, allenarmi con giocatori di Serie A è stato fantastico. Anche solo poter parlare con Galanda ed Esposito mi ha donato una esperienza unica. Ci tengo a ringraziare la società di Pistoia che mi ha accolto benissimo e mi ha trattato come un un vero giocatore del roster. Spero proprio che Pistoia riesca e raggiungere l’obiettivo di conservare la Serie A. Adesso per me si apre un nuova storia. Sono contento di essere tornato a Legnaia”.
Marchini non è un volto nuovo per l’ambiente dell’Olimpia: ha già vestito il gialloblu nella stagione 2012-2013. “Conosco l’ambiente e la società – prosegue Marchini -, così come quasi tutti i miei compagni, qualcuno dai tempi delle giovanili, altri come avversari storici. Il fattore emotivo nella mia scelta è stato importante. La volontà di coach Zanardo di volermi nel gruppo ha poi influito molto. Sono pronto a dare il mio contributo. Abbiamo tutto per poterci divertire”.
Nello scacchiere tattico, Marchini sarà l’uomo di rottura dalla panchina. “L’arrivo di Simone ci rende ancora più completi – analizza Riccardo Zanardo -. Sarà un elemento importante, sia come alternativa di Guidi, che come giocatore complementare. Ringrazio la società per questo ulteriore sforzo”. Attenzione, non solo back-up di lusso. Nei momenti decisivi infatti è molto probabile che coach Zanardo impieghi contemporaneamente sia Marchini che Guidi, impostando un quintetto con un doppio playmaker, Fontani, Zani e Temoka. Diciamo che in Serie C Silver si è visto decisamente di peggio…