La prima uscita ufficiale del Fotoamatore Florence si è risolta in un monologo viola. Nella gara di andata del girone eliminatorio della Coppa Toscana la compagine fiorentina ha ospitato la Basket Girl Empoli formazione iscritta al campionato di serie C. Le ospiti hanno cercato di arginare l’ondata viola solo nei primi due quarti partita ma alla pausa lunga lo svantaggio era già abissale (47-14). E non è andata loro meglio nella seconda parte quando le energie e gli stimoli iniziali sono venuti meno e hanno dovuto incassare un sonante (39-5). Troppo grossa la differenza di bagaglio tecnico tra le due squadre scese sul parquet di S. Marcellino per poter rendere minimamente dubbio il risultato finale. Nella formazione gigliata vanno sottolineate le prestazioni di Corsi e Stefanini che, pur essendo state schierate solo per tre quarti di partita, hanno assicurato uno score abbondantemente in doppia cifra ed hanno fatto girare la squadra a mille. Buona anche la prestazione delle giovani Ciantelli ed El Habbab, ambedue in doppia cifra, e sono degni di nota i debutti in prima squadra delle giovanissime Basilissi, Donadio, Martini, Passoni (tutte a segno) e Bandini.
Per le ospiti una buona prestazione l’ha fatta registrare Marmugi (in doppia cifra) ma anche tutte le altre meritano un encomio per l’impegno profuso nel tentativo di salvare l’onore sportivo con una sconfitta non troppo pesante.
La gara di ritorno è prevista per venerdì 5 ottobre ma, viste le premesse, la qualificazione alla fase successiva dovrebbe essere ormai decisa.
IL FOTOAMATORE FLORENCE 86
BASKET GIRL EMPOLI 19
Parziali: 25-8, 47-17 (22-6), 68-15 (21-1), 86-19 (18-4)
Tiri liberi: 16/24 Florence, 5/12 Empoli
Arbitri: Baccianti Francesco di Sesto F.no e Bernardoni Federico di Siena
Uscite per falli: Marmugi (Empoli)
IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 21, Martini 2, El Habbab 11, Ciantelli 11, Donadio 7, Evangelista 6, Basilissi 6, Balestri 4, Passoni 2, Goracci 2, Corsi 14, Bandini. Allenatore: Duccio SCARSELLI
BASKET GIRL EMPOLI: Neri, Abati, Costa, Ferri 4, Lucchesi, Frangioni 4, Marmugi 10, Cinelli, Montanelli 1, Guerrieri. Allenatore: Alessandro PENNINI