I Campionati Nazionali Universitari 2015 si terranno a Salsomaggiore Terme (Pr) e il Cus Firenze (sezione basket) si è qualificato battendo agli ottavi di finale il Cus Foggia nel doppio scontro.
I gironi finali, che si giocheranno a partire dal 19 maggio, sono composti da Cus Bologna, Cus Udine, Cus Genova e Cus Chieti. Nel secondo girone invece, troveremo con il Cus Firenze, Cus Torino, Cus Pisa e Cus Trieste.
Questi i ragazzi a disposizione di coach Alessandro Calamai (ma saranno possibili variazioni): Marchini, Beconcini, Zanussi (Pino Dragons Firenze); Nieri, Bogani (Pall. Agliana), Rossi, Cioni, Coccia (Basket Valdisieve), Livi (Virtus Certaldo), Giuliana (Polisportiva Galli); Bandinelli, Pinna (Olimpia Legnaia).
I Campionati Nazionali Universitari sono la più importante manifestazione indetta dal Centro Universitario Sortivo Italiano, nella quale partecipano i migliori atleti di tutte le università italiane. I CNU si svolgono ogni anno in una sede diversa e mettono a confronto i migliori atleti universitari di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, ciascuno in rappresentanza del proprio CUS e del proprio ateneo locale, nelle discipline sportive ufficiali.