Serve un libero di Temoka per andare in C Gold per l’Olimpia Legnaia. La squadra di Zanardo si aggiudica anche gara-2 (gara-1) al PalaTagliate contro la Libertas Lucca 57-58 e si qualifica per la C Gold 2015/17, dove troverà la Lorex Sport Valdisieve.
Partita estremamente equilibrata a Lucca con i giallo blu che provano più volte a chiudere gara e serie, ma i ragazzi di Romani ogni volta cercano di rifarsi sotto e per tentare il colpo poi a gara-3. I primi a scappare però sono i padroni di casa sul 7-2 dopo 3’, sfruttando l’imprecisione al tiro di Zani e compagni. L’Olimpia aggiusta la mira e pareggia i conti per poi piazzare nel secondo quarto un parziale di 9-0. I lucchesi reagiscono Raffaelli ma Conti replica con una tripla che manda Legnaia negli spogliatoi sul +7 (23-30).
il terzo quarto lascia gli equilibri inalterati con l’Olimpia che non affonda il colpo finale e Lucca che cerca di giocarsi tutto in volata. Meno di un minuto alla fine e le squadre si ritrovano in parità a quota 57. Dopo il time out di Zanardo la palla arriva a Temoka e Lucca spende il suo fallo tattico per la lotteria dei liberi. Il lungo gialloblù sbaglia il primo e mette il secondo. Alla Libertas resta un’ultima azione e ci prova Raffaelli che sbaglia, ma anche Lorenzi, che ha cattura il rimbalzo offensivo non è preciso. La festa è di Legnaia è il resto della storia.
Libertas Lucca 57
Cantini Lornao Legnaia 58
LIBERTAS LUCCA: Raffaelli 10, Angelini 7, Lorenzi 15, Genovali 10, Morello 6, Romei 4, Del Sorbo, Masini, Tellini, Poli 5. All. Romani
CANTINI LORANO OLIMPIA LEGNAIA: Zani 10, Temoka 6, Guidi 6, Fontani 15, Tarchi, Cambi 4, Calamai 4, Marchini 6, Conti 4, Del Secco 3. All. Zanardo
ARBITRI: Moltalbetti, Solfanelli
PARZIALI: 15-15, 23-30, 37-41