Il Fotoamatore conquista i primi due punti del campionato con una prova convincente sul parquet di Montecatini. La voglia di riscatto delle ragazze gigliate ha avuto la meglio sul desiderio delle padrone di casa di festeggiare con un successo la prima partita tra le proprie mura. Solo nel primo periodo le cestiste di Montecatini sono riuscite ad arginare l’ondata fiorentina che ha letteralmente tracimato nel secondo quarto. Nel terzo periodo Il Fotoamatore si è limitato a controllare la reazione della padrone di casa, incrementando ancora il vantaggio. L’ultimo periodo di gara, con il risultato ormai acquisito, ha permesso alle padrone di casa di togliersi la soddisfazione di aggiudicarsi il parziale.
L’inizio della partita vede Il Fotoamatore subito avanti e Montecatini che cerca di non perdere troppo contatto. Ciantelli ed El Habbab (8 punti a testa nel periodo), Donadio e Goracci (4), sotto la sapiente regia di Stefanini, vanno a canestro con facilità ma lasciano che Montecatini, con Mariotti (6), Innocenti (4), Grieco (3) e Ferraboschi (2), non perda la speranza di rimonta. Il periodo si chiude con un 17-24 che lascia ancora la porta aperta a qualsiasi risultato.
Nel secondo quarto le ragazze gigliate chiudono le maglie della difesa ed i risultati si vedono: Montecatini riesce a mette a segno solo 2 doppie (Innocenti e Panelli) mentre le bocche da fuoco gigliate continuano a martellare il canestro avversario. Ciantelli (7), Casagli e Stefanini (5), El Habbab (4), Giovannini (2) e Goracci (1) confezionano il parziale 4-24 che costituisce la vera e propria svolta della partita. Le due squadre vanno al riposo sul 21-48 e, sulla base di quanto visto nella prima metà della gara, Il Fotoamatore ha già messo una seria ipoteca sul risultato finale. L’ipoteca diventa certezza nel terzo periodo nel quale le ragazze viola riescono a contenere le velleità di recupero delle padrone di casa, incrementando ulteriormente il vantaggio con un parziale 9-16. Paladina dell’affondo è ancora El Habbab, incontenibile sotto canestro, che con i suoi 8 punti mette il sigillo sul successo. L’ultimo periodo si apre sul 30-64 e quindi coach Mannucci può dare spazio alle sue ragazze più giovani che mantengono pressoché invariato il vantaggio e vanno a canestro con Ghiribelli e Sorgente.
BASKET FEMM. MONTECATINI 38
IL FOTOAMATORE FLORENCE 70
Parziali: 17-24, 21-48 (4-24), 30-64 (9-16), 38-70 (8-6)
Tiri liberi: 0/4 Montecatini, 9/15 Florence
Arbitri: Toscano G. di Asciano e Iozzi A. di Colle di Val d’Elsa
Uscite per Falli: —
MONTECATINI: Barni, Agresti, Grieco 6, Bruni, Capo, Ferraboschi 2, Mariotti 10, Panelli, Capoccia 4, Mariotti 4, Innocenti 12, Nannini. Allenatore: L. Becciani
IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 9, El Habbab 20, Ciantelli 17, Donadio 4, Passoni 2, Giovannini 2, Ghiribelli 2, Goracci 7, Casagli 5, Bandini, Sadun, Sorgente 2. Allenatore: M. Mannucci