Se fino a pochi anni fa la comunicazione delle società sportive era importante, oggi con l’avvento dei social media, è divenuta pressoché necessaria. Il modo migliore per calamitare vecchi e nuovi appassionati è infatti tramite l’uso di Facebook e compagnia. Fatto questo preambolo ci siamo chiesti: come si stanno muovendo le fiorentine del basket su internet?
Qua sotto trovate le prime dieci società più presenti sui tre principali social network. Abbiamo scelto Facebook (1,7 miliardi di utenti attivi mensilmente), Instagram (500 milioni), Twitter (200 milioni), ovvero quelli più usati dalla popolazione mondiale.
Nel piccolo delle squadre gigliate sorprende quella che si trova al vertice, vale a dire la Laurenziana. La squadra di Firenze nord al momento ha la sua massima espressione cestistica nella prima squadra militante in serie D regionale, ma si dimostra capace di lavorare molto bene sul web. I biancorossi sono al vertice per seguaci su Instagram e complessivamente sfiorano i 2000 follower.
Scarica l’app di Basketblog
Android o Apple
Completano il podio le due squadre in serie B, ovvero la Fiorentina Basket (che ha il maggior numero di like su Facebook) e il Pino Dragons (prima nella classifica di Twitter). Appena sotto, al quarto posto, senza una prima squadra ma con un florido vivaio troviamo la Sancat che però ha attivo praticamente solo Facebook. A completare le società sopra i 1000 seguaci totali troviamo Baloncesto e l’Affrico attivo in maniera equilibrata sui tre social.