L’edizione 2017 della Coppa Toscana va alla Lorex Sport Valdisieve, la squadra che in queste due partite ha mostrato maggiore solidità, soprattutto dal punto di vista difensivo. Valdisieve si è dimostrata coriacea e mentalmente concentrata per tutta la final four ed oggi ha portato ben 5 giocatori in doppia cifra (Fracassini il top-scorer con 15) ma con Occhini e Cherici vicinissimi anche loro a quota 10. Una vittoria che parte da lontano, da un cammino praticamente immacolato in Coppa che ha consentito di iniziare veramente con il piede giusto questo 2017.
Una vittoria meritata che non toglie meriti al Basket San Vincenzo, grande sorpresa per una squadra che si trova a metà classifica della C Silver ed ha interpretato benissimo questa due-giorni dimostrando di avere talento e organizzazione per lottare anche al piano di sopra. Sono proprio i ragazzi di coach Baroni ad andare avanti nel primo quarto provando la fuga grazie alle triple del duo Bezzini-Corzani e facendo da lepre in una frazione in cui si è segnato tanto e i ragazzi di Pescioli non sono riusciti a registrare la difesa. Cosa che invece è riuscita benissimo nella seconda frazione quando la Lorex ha messo la freccia con i canestri di Bandinelli e Corsi allungando anche sul +13 prima di chiudere avanti di 8 punti all’intervallo.
Leggi l’intervista post-partita a capitan Occhini: clicca qui.
Al rientro in campo l’incontro prosegue in equilibrio ma è nell’ultima frazione che San Vincenzo si rifà sotto con prepotenza. Tre punti di fila di Corzani seguiti da una penetrazione di Agostini permettono il minibreak che riporta le due squadre in contatto fino al 72-74 a 3 minuti scarsi dalla sirena. A togliere le castagne dal fuoco è una tripla di Corsi con 2’30” sul cronometro, al resto pensa una grande difesa che costringe San Vincenzo a tanti errori. Così, nonostante Occhini e Coccia abbiano le polveri bagnate ai liberi, i ragazzi di Pescioli non rischiano mai e conquistano il primo trofeo della stagione.
“Abbiamo preso il primo obiettivo stagionale – esordisce un soddisfatto coach Pescioli – è stato un match difficile contro una buona squadra che nella sua C Silver è indietro solo perché è stata falcidiata di infortuni. Nonostante questo abbiamo comandato tutta la partita tranne durante un break iniziale; quando nel finale gli avversari si sono riavvicinati abbiamo fatto come ieri, siamo stati bravi a chiuderci in difesa e non sbagliare in attacco”.
Basket San Vincenzo – Lorex Sport Basket Valdisieve 74-81
SAN VINCENZO: Perin 9, Innocenti 16, Giovani ne, Viti 2, Giannini ne, Pagni, Bezzini 17, Corzani 20, Govi, Agostini 10. All. Baroni
VALDISIEVE: Bandinelli 14, Piccini N. ne, Corsi 11, Rossi 13, Occhini 9, Coccia 10, Cherici 7, Fracassini 15, Piccini C. 1, De Marco. All. Pescioli
Arbitri: Marotti, Luchi e Morai
Parziali: 24-20, 39-47, 55-62.