Arriva alla Paolo Valenti la prima sconfitta in campionato per la Pallacanestro Femminile Firenze contro la Avvenire 2000 che, viceversa, centra i primi due punti dell’anno.
Le biancorosse partivano subito forte (in un primo tempo in cui però si segnava molto poco) conducendo con ampi margini per tutto il primo tempo, con un grande contributo a rimbalzo della coppia Corsi–Goracci G. (24 in coppia). Nel secondo quarto le ospiti sembravano scappare con Consumi e Corsi che mettevano 9 punti in fila lanciando la Pff sul 27-19, ma l’Avvenire era brava a resistere con Fatighenti e Catalano che tevevano a contatto le gialloblù sino alla pausa lunga. Nel secondo tempo la PFF calava però vistosamente, risentendo della corta rotazione delle esterne, le locali operavano il sorpasso a metà periodo allungando sino al +8 della terza sirena. Coach Corsini tentava anche la carta della zona ma ormai le ragazze di Pavi non sbagliavano più niente e allungano sino al +13 finale.
“La partita in realtà è andata un po’come mi aspettavo – commenta un fiducioso Stefano Corsini – abbiamo Sara Toccafondi assente cronica per i prossimi 3-4 mesi e cui si è aggiunta pure la mancanza pesante di Lucchesini (che è in doppio tesseramento con Empoli in A2 ed è stata convocata per andare a giocare in campionato)”.
“È stato molto difficoltoso per le rotazioni offensive delle esterne – continua l’allenatore della Pff – in quanto non si riesce in una settimana a portare un’interna a giocare fuori area. Finché siamo riuscite a reggere per intensità il ritmo della partita siamo state attaccate alla gara, ma a metà del terzo quarto ci sono mancate le energie. Tant’è che ho dovuto schierare per 34 minuti Cioni, e Rossini per 33’. Ho tentato pure la zona ma quando le energie finiscono anche arginare l’attacco avversario diventa difficile. È un incidente di percorso che mi aspettavo, non è un dramma ma dovremo essere più pronte a cercare di trasformare delle interne che siano capaci di giocare lontano da canestro, sarà un processo lento ma che ci tornerà utile un futuro. La prossima partita sarà contro la favorita del campionato e vedremo come sapremo reagire”.
Avvenire 200 Rifredi – Pallacanestro Femminile Firenze 59 – 46
AVVENIRE 2000: Fatighenti 19, Catalano 16, Morlotti 10, Trucioni 6, Pieretti 4, Losi 2, Vigna 2, Zara, Fortini, Marangoni ne., Capo ne. All.: Pavi degl’Innocenti
PFF: Corsi 14, Cioni 11, Goracci C. 5, Consumi 5, Rossini 5, Goracci G. 4, Francalanci 1, Puccini 1, Martini, Masi, Fortuna ne. All.: Corsini
Arbitri: Menicatti e Bernini.
Parziali: 9-11, 25-27, 43-35