Firenze – Serenità. E’ questa la parola chiave che usa coach Giulio Cadeo, ed è anche lo stato d’animo che si percepisce stando a contatto con l’ambiente della Fiorentina Basket durante i primi giorni di preparazione.
Abbiamo intercettato lo staff viola, assieme all’indaffarato gm Antonio Fagotti, durante le visite mediche di rito al Centro Gianfortuna a Gavinana, con i giocatori che a coppie si dirigevano al centro di fisioterapia. Sono i cestisti stessi e il rapporto con la città un argomento toccato subito dall’allenatore che confessa: “Il fatto di essere già stato a Firenze mi fa sentire più a mio agio, sono rimasto in contatto con tante persone e quindi non mi sento fuori luogo grazie ai fiorentini. Con la squadra quest’anno sarà un esperienza nuova, perché è forse la prima volta che inizio una stagione con dei giocatori che non ho mai allenato, sebbene li conosca tutti”.
Non sarà facile decrittare quale potrebbe essere al momento la reale forza della squadra, coach Cadeo prova a capire quali saranno le prime forze del campionato: “Omegna ha una squadra che sarà un passo sopra alle altre, la Fiorentina potrebbe essere un gradino sotto con il gruppetto formato da Montecatini, Piombino e Moncalieri. Dietro però non vedo alcuna squadra debole. Alla fine dei conti sarà la forza del gruppo a fare la differenza; resta il fatto che il nostro obiettivo è fare i playoff ma solo cammin facendo scopriremo il nostro valore”.
Appuntamento per vedere la crisalide di questa Fiorentina il 31 agosto in casa dell’Olimpia Legnaia, la prima amichevole pre-campionato.